AC Lema - AC Canobbio 2-3 (1-1)
Trasferta ostica ma dai dolci ricordi per il Canobbio. Si sale a far visita al Lema, squadra contro cui si conquistò la matematica promozione in terza lega due stagioni fa.

È una bella domenica soleggiata di fine estate, con la temperatura giusta per una partita piacevole.

Dopo quattro giornate il Lema ha 9 punti contro i 7 del Canobbio, che si vuole riscattare dopo la sconfitta nell’ultimo turno di campionato. 
 
Primo tempo:
Partita equilibrata nei primi minuti, con entrambe le squadre che provano a sfondare le difese avversarie. Il terreno molto duro complica alcune giocate ma la partita rimane comunque piacevole nel suo trascorrere. Il Canobbio, oggi in tenuta bianca, ci prova con alcune conclusioni dalla distanza e con affondi dalle fasce, soprattutto con il duo Peker-Mazidi. Il Lema è pericoloso sui calci piazzati e con alcune infilate centrali che sorprendono la retroguardia luganese. Su una di queste l’attaccante locale non è abbastanza freddo e calcia a lato di Bettonzelli.
Il Canobbio sfiora la rete con una punizione calciata da Speedy ma il portiere è reattivo e devia in corner. Il Lema va vicino al vantaggio con un bel tiro angolato che trova però una grande parata del numero uno Bettonzelli.
Quando tutto potrebbe far pensare a un primo tempo a reti bianche, ecco che negli ultimi minuti piovono due reti.
Dapprima è il Canobbio a passare in vantaggio su calcio di rigore (fallo di mano del difensore locale) trasformato con grande sicurezza da Speedy, al secondo centro consecutivo dagli undici metri.
A un minuto dal termine sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Lema pareggia dopo un batti e ribatti in area di rigore.
 
Si va alla pausa con il risultato di 1 a 1.
 
Secondo tempo:
Il secondo tempo rimane equilibrato ma con il Canobbio che crea qualche occasione più nitida, come il tiro incrociato di Mazidi che esce di poco alla destra del portiere. Le squadre si allungano leggermente lasciando liberi più spazi agli attaccanti.
Su una infilata centrale ecco Pagnamenta che si invola in area di rigore e con grande “FEDE” lascia partire un sinistro che si infila nell’angolino basso alla sinistra del portiere. GOOOOOOLLLLLLL Canobbio di nuovo in vantaggio.
La partita adesso è in mano al Canobbio che pochi minuti dopo trova la terza rete con un bolide del commissario NEX che si infila sotto l’incrocio dei pali.
Il Lema si butta in avanti alla ricerca del gol che riapra la partita, lanciando palloni in avanti alla ricerca della spiazzata vincente o cercando di conquistare qualche punizione. Il Canobbio in contropiede potrebbe trovare la quarta rete ma il tiro di Shala si stampa sulla traversa.
A tempo ormai scaduto il Lema accorcia le distanze su calcio di rigore… ma non c’è più tempo.
 
Triplice fischio.
 
Bella vittoria su un campo difficile. La classifica rimane compatta con molte squadre racchiuse in pochi punti.
 
Ci aspetta un’altra settimana importante, dove lavorare al meglio per preparare la prossima sfida.
 
Forza Canobbio!