FC Rapid Bironico - AC Canobbio 1-3 (0-1)
Turno infrasettimanale per la terza giornata di campionato. Il Canobbio sale a far visita al Rapid Bironico, autore di due vittorie fino a questo punto.

 

Sarà una sfida interessante, che potrà dire di più sulle ambizioni delle due squadre.
 
Dopo aver scontato la squalifica torna nell’undici iniziale il capitano Mazidi.
 
Primo tempo:
È una serata piacevole alla Gesora, e la sfida non sarà da meno. Partita subito combattuta ma corretta, la grandezza misurata del campo porta le squadre ad essere molto aggressive sull’avversario, lasciando poco spazio per le giocate semplici. Il Canobbio entra bene in partita conquistando una supremazia territoriale che manterrà per tutto il primo tempo. Entrambe le squadre cercano molto la conclusione da lontano, ma i tiri faticano a centrare lo specchio della porta. Si possono descrivere due conclusioni importanti: una per parte.
Dapprima sono i locali ad andar vicino alla rete con una conclusione da dentro l’area che trova preparato Bettonzelli, che salva di piede. Sul tapin il numero 45 del Rapid non riesce di tacco a ribattere in rete. A cinque minuti dall’intervallo su azione di calcio d’angolo (battuto da Valon) è Mazidi a sparare a botta sicura verso la rete, ma il suo tiro viene respinto da un difensore sulla linea di porta…. azione terminata…. macché…. Nex è presente come un commissario alle prese con un crimine irrisolto e con un tocco malizioso tira in porta e….. si gonfia la rete…..
Canobbio in vantaggio.
 
Termina il primo tempo con il Canobbio in vantaggio. Possiamo dire meritato nonostante le poche occasioni clamorose create, ma l’impressione è stata di una squadra che ha comandato i ritmi della partita.
 
Secondo tempo:
Il Bironico riprende il match con l’intenzione di capovolgere il risultato, mentre il Canobbio vuole continuare a premere per cercare di chiudere la partita. La difesa giallonera è sempre organizzata e non va in affanno nei primi minuti della ripresa, mentre in fase offensiva si cerca di sfruttare la velocità di Mazidi.
Al 60’ su un calcio di punizione conquistato da Nex, si presenta il folletto Bujar… siamo a 17 metri dalla porta… il folletto avrà già corso 5 km… recuperato 10 palloni… ma il piede è fresco come l’aria di montagna… tiro morbido a scavalcare la barriera…. palla che si infila sotto l’incrocio dei pali…. GOOOOOOLLLLLLLL
Raddoppio del Canobbio.
Sulle ali dell’entusiasmo il Canobbio continua a spingere e 7 minuti più tardi trova la terza rete: Nex (ancora lui) spizza di testa a liberare DInor dentro l’area di rigore… è solo dinanzi al portiere… ma Dinor si ricorda si avere un cuore grande… e con grande spirito di squadra offre la palla all’accorrente Mazidi che deve solo accompagnare in rete la sfera…. GOOOLLLLLLLL
Il Bironico ha il merito di non mollare e negli ultimi 20 minuti impensierisce più volte la retroguardia giallonera …. Dapprima trovando la rete su una sfortunata deviazione del MURO giallonero e infine con un paio di conclusioni che sfiorano i montanti della porta difesa da Bettonzelli.
 
Triplice fischio
 
Vittoria importante su un campo ostico dove prevedo che poche squadre potranno portare via punti pesanti.
 
Adesso ci vuole riposo fisico e mentale per affrontare tra pochi giorni il prossimo avversario, sempre mantenendo lo spirito di squadra che ci ha accompagnati in queste prime sfide.
 
Forza Canobbio!