AS Maroggia - AC Canobbio 0-3 (0-0)
Sette squadre in quattro punti a tre giornate dal termine della stagione: questa è la situazione per il girone 1 di quarta lega stagione 2015/2016.
Al campo San Giorgio di Morbio va in scena la sfida tra Maroggia e Canobbio. La distanza tra le due squadre è di soli tre punti, con il Canobbio che comanda a 47 mentre il Maroggia (insieme ad altre 3 squadre) è a 44.

Primo tempo:
Partita combattuta con entrambe le squadre attente e aggressive che cercano di non farsi schiacciare nella propria metà campo. Non c’è una squadra che prende in mano l’incontro e le occasioni limpide sono poche; le migliori capitano per i locali:
La prima dopo pochi minuti, dove l’esterno di centrocampo a pochi metri dalla porta colpisce al volo la palla proveniente da un cross dalla sinistra, mandandola con violenza contro il palo.
Il Canobbio prova a reagire con un diagonale del Caste, ma la sua conclusione non impensierisce il portiere.
Il Maroggia va vicino alla rete ancora sugli sviluppi di un cross, questa volta dalla destra, ma la conclusione questa volta esce a lato.

Partita piacevole nonostante le poche occasioni, i giocatori in campo stanno correndo molto sotto il sole: la condizione fisica potrà essere giudice dell’incontro.

Secondo tempo:
La ripresa ripercorre il trailer del primo tempo, con le squadre molto concentrate che fanno fatica a comandare sull’altra. Anche se con il passare dei minuti sembra che il Canobbio alzi il proprio baricentro, il Maroggia dal canto suo sembra accusare un leggero calo fisico.
In queste partite o c’è un episodio che indirizza la partita oppure la prima squadra che segna potrà essere la favorita per la vittoria finale.
Attorno al 65’ ripartenza dei locali che si presentano in area luganese e provano una conclusione insidiosa ma super Bettonzelli risponde presente, salvando in tuffo. Sull’azione successiva il Canobbio si presenta con il Caste al limite dell’area: tiro che supera il portiere ma la traversa dice no!
È il momento! la partita si è accesa: squadre più lunghe e più spazi quindi maggiori occasioni.
Al 70’ il Maroggia va vicino alla rete del vantaggio grazie ad un colpo di testa del “barba” locale che da buona posizione spedisce fuori. Il Canobbio risponde con Rodje ma la sua conclusione esce di poco.
A quindici dalla fine il paco folletto Mazidi sguscia sulla destra e crossa all’interno dell’area dove l’uomo più atteso Nex tira al volo di sinistro, dopo una deviazione del difensore, e buca il portiere avversario. Canobbio in vantaggio!!
Rete che destabilizza i locali i quali perdono un po’ di ordine in campo. Il Canobbio è gasato a mille come Rossi sul podio a Jerez…Al 81’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo una carambola nell’area piccola permette sempre all’uomo più atteso Nex di superare il portiere e raddoppiare!!
Quando Nex mette il …. non ce n’è per nessuno!!!!
Maroggia scoraggiato che cinque minuti dopo incassa la terza rete. Questa volta è il turno di Blerim che con un magico sinistro calcia dai 20-25 metri e supera il portiere avversario. La conclusione ha fatto tornare in mente agli amanti del calcio “il grande Giappone di Holly e Benji” (Buffa cit.). La traiettoria della palla sembrava infatti disegnata per Mark Landers…

Triplice fischio!

Vittoria importante che avvicina i gialloneri alla promozione. Adesso massima concentrazione per la prossima cruciale partita, che può nascondere mille insidie!

FORZA CANOBBIO!!