AC Malcantone2 - AC Canobbio 1-3 (0-3)
Tipico sabato autunnale in quel di Magliaso, dove la capolista Canobbio affronta il Malcantone2.

Sfida insidiosa per i giallo-neri reduci dalla vittoria in coppa Ticino e giunti alla sesta vittoria consecutiva (tra campionato e coppa). L’approccio mentale è determinante in queste partite.

 
Primo tempo:
Molte le assenze per i luganesi, che però non preoccupano Mister Pedrini & CO. Il diktat è sempre lo stesso: assumere il controllo dell’incontro. Il terreno di gioco rende difficoltoso il gioco a terra e infatti si notano più errori del solito nei passaggi e nei controlli. L’entrata in materia è comunque positiva, infatti attorno al 15’ il Canobbio segna due reti nel giro di due minuti. Il primo a gonfiare la rete è il paco folletto Mazidi, che si prende la responsabilità di calciare il calcio di rigore guadagnato per un fallo di mano in area. La conclusione è fredda come la temperatura… portiere da una parta e palla dall’altra. Poco dopo è il turno di Pagna che avendo vinto le selezioni di “punta per una notte” ha la possibilità di giostrare come terminale offensivo. La rete è deliziosa: sinistro morbido dal limite dell’area che scavalca il portiere avversario. Partita che sembra in discesa, ma alcune disattenzioni permettono al Malcantone di creare occasioni importanti. Per fortuna il palo salva la retroguardia luganese.
Attorno alla mezz’ora terza rete per il Canobbio, ancora una volta con Pagna che da attaccante d’area appoggia in rete da pochi passi una palla vagante.
Il tempo termina con un vantaggio rassicurante…
 
Secondo tempo:
Ritmo più lento nella ripresa, con il Canobbio che sembra essersi accontentato e il Malcantone che prova senza convinzione a riaprire la partita. Solo un episodio può riaccendere la fiammella dell’incontro. I locali creano una buona occasione con un tiro dalla distanza che impegna Bettonzelli, il quale è bravo sia respingere il tiro con l’aiuto della traversa sia a ribattere di piede la ribattuta. Il Canobbio prova a chiudere definitivamente la partita ma le occasioni peccano di precisione. Si arriva al 75’ ed ecco che il Malcantone segna grazie ad un errore in fase di impostazione che permette all’attaccante locale di presentarsi da solo dinanzi al “doganiere” e riaprire la partita. Il Malcantone vuole credere alla rimonta, mentre il Canobbio non riesce a spegnere tale sogno. A cinque dal termine ancora il palo salva la retroguardia giallo-nera.
Ma non c`è più tempo.
 
Triplice fischio.
 
Altra vittoria per il Canobbio che continua nel suo buon momento. Adesso un po’ di giorni per riposarsi e poi pronti a lavorare per preparare al meglio la prossima difficile partita.
 
Forza Canobbio!