AC Canobbio - ASC Gordola 2-1 (1-0)
1/32 di Coppa Ticino: i giallo-neri affrontano il Gordola, squadra che milita nel campionato di terza lega.

È una serata uggiosa, con una leggera pioggerellina che bagna i volti dei pochi presenti. Le squadre entrano in campo pronte per una sfida interessante.

 
Primo tempo:
Parte bene il Canobbio, che appare più concentrato e voglioso rispetto agli avversari. Buona circolazione di palla e giusta aggressività permettono ai ragazzi di mister Pedrini di gestire il ritmo dell’incontro. Il Gordola fa fatica ad entrare in partita e gioca sotto ritmo.
La prima occasione importante capita sui piedi di Nex, che però non inquadra la porta su ottimo cross di Mazidi. Ma Nex non perdona…. intorno al 23’ si costruisce un’altra occasione calciando di sinistro dai 20 metri: la sfera percorre una strada luminosa che impatta sulla traversa per poi toccare la linea di porta e risalire a baciare la rete…. Gooooollllll Canobbio in vantaggio.
Sempre Nex mette in difficoltà la retroguardia locarnese, con un insidioso cross che per poco non trova Mazidi. Il Gordola prova a reagire e va vicino alla rete del pareggio con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo: la palla esce di poco…
Sul finire del primo tempo Nex ha una buona occasione per raddoppiare, ma il portiere avversario è bravo a chiudere gli spazi.
Termina il primo tempo con un vantaggio meritato.
 
Secondo tempo:
Cambia registro il Gordola nella ripresa. L’entrata in campo è più intensa e il ritmo elevato. Il Canobbio perde le distanze tra i reparti e un po’ di tranquillità nel gestire la palla. La corsa dei giocatori locarlesi porta affanno alla fase difensiva, ma il muro eretto da Reshat & Co. non permette la creazione di occasioni limpide, infatti Bettonzelli non è chiamato a vestire i panni di superman.
I giallo-neri lottano su ogni pallone e provano a pungere in contropiede, mentre il Gordola effettua il massimo dello sforzo inserendo più giocatori offensivi. A dieci minuti dal termine, una punizione battuta velocemente dalla destra trova impreparata la difesa locale e per il numero 10 avversario è facile scaraventare in rete il pallone del pareggio.
Il Gordola è carico ma il Canobbio non ha paura di subire la rimonta e crede con ancora più forza nella vittoria.
A due minuti dal termine, con i supplementari che incombono, il Gordola va vicino alla rete del vantaggio, ma il pallone esce di poco. Sull’azione successiva, il folletto azzurro Bucar serve il paco folletto Mazidi (come sabato scorso) che supera in velocità il proprio marcatore per trovarsi davanti solo l’estremo difensore… pallonetto e palla che danza all’interno della porta…. GGGGOOOOAAALLLLL Canobbio 2 Gordola 1
I minuti di recupero non bastano agli avversari per pareggiare nuovamente.
 
Triplice fischio!
 
Bella vittoria che conferma il buon momento della squadra. Adesso però la testa va nuovamente al campionato, dove sabato ci sarà una sfida tutt’altro che semplice.
 
Forza Canobbio!