FC Ligornetto - AC Canobbio 2-4 (1-2)
Turno preliminare di Coppa Ticino. I giallo-neri di mister Pedrini fanno visita al Ligornetto, squadra militante nel campionato di quinta lega.

Come spesso accade in coppa, anche a livello professionistico, non ci sono partite facili, e partire da favorito può causare delle brutte cadute. Nell’arco di 90 minuti può succedere di tutto, quindi ci vuole massimo rispetto e massima concentrazione.

 
Primo tempo:
Tifo da stadio per i locali che partono a tutta per sorprendere i giocatori luganesi. Dopo pochi minuti il Ligornetto passa subito in vantaggio grazie ad una conclusione dai sedici metri che beffa il portiere ospite. Il Canobbio non si scompone e non si fa prendere dal nervosismo, e dopo pochi minuti pareggia grazie a “Fiat Pandu” che anticipa il proprio marcatore su un cross rasoterra di Pagnamenta. Dopo 15’ il risultato è di 1 a 1.
Il Canobbio si fa preferire all’avversario e riesce più volte a sfondare lungo le fasce senza trovare però la giocata decisiva negli ultimi metri. Alla mezz’ora su una punizione laterale ecco il “Caste” che anticipa tutti sul primo palo e segna la rete che porta in vantaggio il Canobbio. 1-2
Gli ospiti controllano abbastanza bene l’incontro, senza soffrire particolarmente in fase difensiva , ma peccano in fase offensiva dove non riescono a trovare la terza rete, nonostante qualche buona occasione.
 
Secondo tempo:
Il tempo vede il Canobbio perdere il controllo della partita e soffrire il gioco un po’ confusionario del Ligornetto. Molti palloni lanciati verso gli attaccanti momò e qualche punizione da zona laterale creano scompiglio dalle parti di Met Marinelli & co. Nonostante ciò, il Canobbio trova la terza rete… e che rete… Il Caste riceve il pallone ai venti metri e con un destro preciso disegna una traiettoria che la sfera percorre con grazia, andandosi a infilare sotto l’incrocio dei pali. 1-3
La rete non spegne la verve del Ligornetto, che con il centrocampo del Canobbio che fa fatica a gestire l’incontro, rende comunque incerto il finire di gara.
Negli ultimi minuti i locali accorciano le distanze grazie ad un tap-in vincente sotto porta. 2-3
Ci si può aspettare l’assedio finale del Ligornetto, ma a cinque minuti dal termine ecco che il paco folletto Mazidi, ottimamente servito da Speedy, supera il portiere avversario e appoggia in rete per il punto del definitivo 2-4.
 
Triplice fischio.
 
Forza Canobbio!