FC Savosa-Massagno - AC Canobbio 2-0 (1-0)
Dopo l’impresa di martedì in coppa Ticino, i gialloneri sono attesi in una sfida salvezza contro i locali del Savosa-Massagno.

Il Savosa giunge alla sfida odierna dopo una roboante vittoria per 5-1 contro il Melano, mentre il Canobbio arriva dal pareggio interno contro il Monteceneri e dalla già citata vittoria in coppa contro il Balerna.

Ma il campionato si sa, è un’altra cosa…

Due novità nell’undici iniziale rispetto all’uscita infrasettimanale.

Primo tempo:
Partita bloccata, alquanto noiosa, nei primi dieci minuti. Nessuna delle due squadre riesce ad imporre il proprio gioco. Il Savosa cerca i tagli degli esterni, mentre il Canobbio vorrebbe provare a giocare palla a terra, ma molte sono le imprecisioni.

Il campionato si sa, è un’altra cosa…

Il primo squillo lo suona il Savosa: cross dalla destra e semirovesciata dell’attaccante numero 10… Bettonzelli è battuto, ma il palo salva la retroguardia luganese. Pericolo sventato, che però non da la scossa ai gialloneri, ma da morale ai locali.

Il campionato si sa, è un’altra cosa…

20’ Taglio dell’esterno numero 7 del Savosa, che si presenta difronte a Bettonzelli… Attenzione!!!!…. tiro…. respinta di Bettonzelli…. ma la palla è ancora nei piedi del numero 7… nessuno lo contrasta…. altro tiro… questa volta è gol….
Savosa 1 Canobbio 0

Purtroppo l’inerzia della partita rimane a favore dei locali i quali non mostrano un grande gioco, ma mostrano grande SPIRITO DI SACRIFICIO… corrono tutti INSIEME e lottano tutti INSIEME….
A cinque minuti dal termine ennesimo tiro dalla distanza da parte del Savosa… questa volta la mira è migliore…. palo! salvati ancora una volta dal montante….

Il primo tempo si conclude con il Savosa in vantaggio di una rete. C’è ancora il tempo per ribaltare il risultato.

Ma il campionato si sa, è un’altra cosa…

Secondo tempo:
Entra "Ronny Spettacolo" e si passa dal 4-4-2 al 3-4-1-2… Ci vuole una scossa…
I primi minuti mostrano un Canobbio più aggressivo che rende più basso il baricentro del Savosa, il quale si accontenta di sfruttare il contropiede. Occasioni da segnalare però non giungono.
Giungono alcuni cross, alcune incursioni centrali, qualche dribbling per creare superiorità ma occasioni da rete non ce ne sono.

Il campionato si sa, è un’altra cosa…

Il Savosa prova a pungere in contropiede, ma il Canobbio riesce a non soccombere per la seconda volta… Ci vorrebbe solo un gol….
Entra Ietto per lo stanco Carela, ma non sembra essere serata…

Il campionato si sa, è un’altra cosa…

76’ Passaggio centrale per l’attaccante locale, che in posizione di sospetto fuorigioco, si presenta a tu per tu con Bettonzelli…. tiro rasoterra…. rete….
Savosa 2 Canobbio 0

Questo è un gol che taglia le gambe ai gialloneri, i quali però nei minuti finali vanno vicini alla rete con un punizione di Russbach che esce di poco.

89’ Prima parata del portiere locale: il colpo di testa di Pinato viene controllato dall’estremo difensore: la parata genera grande entusiasmo nella panchina locale…

Triplice fischio…

Il campionato si sa, è un’altra cosa…

Sconfitta meritata, che rende la classifica sempre più preoccupante.

Il Savosa ha affrontato il Canobbio come se esso fosse una squadra di vertice, l’ha affrontata con RISPETTO, lottando insieme su ogni pallone…. e alla fine ha vinto.
Il Canobbio ha affrontato il Savosa come se esso fosse una squadra inferiore, l’ha affrontata senza RISPETTO, lottando singolarmente sul pallone… e alla fine ha perso.

Il tempo è ancora dalla nostra parte, per crescere e migliorare… quindi FORZA CANOBBIO!!!!