AC Canobbio - AS Monteceneri 4-4 (2-1)
Terz’ultima giornata del girone d’andata per i “boys” del Canobbio, che ospitano al campo amico la squadra del Monteceneri 1.


Dopo lo scossone avvenuto in settimana (avvicendamento in panchina), la squadra luganese è chiamata a dare una risposta sul campo. I tre punti sono d’obbligo!!!

Primo tempo:
Partenza a razzo per i gialloneri che dopo appena 4 minuti passano in vantaggio: azione partita da una rimessa laterale in zona offensiva, con conseguente cross che trova all’interno dell’area Carela, il quale buca il portiere avversario con un pregevole tiro al volo. GOOOOLLLLLLL!!!!!! Miglior inizio non si poteva chiedere….
Il Monteceneri non riesce a reagire immediatamente, mentre il Canobbio ha la cattiveria giusta per lottare su ogni pallone. La spinta iniziale si attenua leggermente e il Monteceneri riesce a guadagnare campo trovando verso il ventesimo la rete del pareggio:
un rimpallo all’interno dell’area luganese permette ad un giocatore avversario di trafiggere Bettonzelli tra le gambe. 1-1 e tutto da rifare….
La partita è piacevole, anche se non ci sono occasioni limpidissime per entrambe le squadre.
33’ Auciello riceve un pallone ai 20-25 metri…. sguardo verso la porta…. il portiere è leggermente fuori dai pali…..cosa fa?!?…. tiro potente…. traversa…. riga…. reteeeeee…..GOOOOOOLLLLLLLLL!!!!!!!!  Il Canobbio ritorna in vantaggio…. Che rete….
Il primo tempo giunge al termine con il Canobbio in vantaggio per 2-1.

Secondo tempo:
Ad inizio ripresa Berisha sostituisce Bianchi, con Mancassola che si sposta sulla fascia destra. Il Canobbio difende basso, lasciando al Monteceneri il possesso palla ed il controllo dei ritmi della partita. La difesa regge alla spinta montecenerina, con Bettonzelli sicuro nella presa sulle punizioni degli ospiti.
65’ Su azione di contropiede Auciello si presenta davanti al portiere avversario…. tiro…. parata del portiere…. ma la palla vaga al limite dell’area…. chi c’è?!?…. Mazidi è lesto a ribattere verso la porta…., GOOOOOOLLLLLLLLLLL!!!!!
3-1…… Doppio vantaggio per i locali….
Adesso ci vuole massima concentrazione…
68’ Il Monteceneri accorcia subito le distanze: la difesa giallonera si fa trovare impreparata su un traversone dalla sinistra, che trova l’inserimento di un centrocampista avversario che di testa supera Bettonzelli… 3-2
Il Monteceneri crede alla rimonta, mentre il Canobbio vuole resistere per portare a casa tre punti fondamentali. A venti minuti dalla fine entra in campo Berroa che sostituisce l’ottimo Auciello.
73’ Lancio per Berroa…. palla in area…. il difensore avversario sembra in vantaggio… ma la pantera è in agguato…. primo pallone toccato…. portiere superato…. GOOOOOOOOLLLLLLLL!!!!!!! 4-2…..
Di nuovo doppio vantaggio…
Mancano solo dieci minuti al termine, ma la paura di vincere costringe i gialloneri ad abbassarsi troppo e concedere agli avversari punizioni e corner a ripetizione…
82’ Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il Monteceneri accorcia ancora una volta: Bettonzelli è grandioso nel ribattere due volte due tiri ravvicinati, ma non può nulla sul terzo tentativo…. 4-3….
88’ Il Monteceneri attacca e trova con un gol capolavoro (tiro da fuori area a giro sotto l’incrocio) la rete del pareggio. 4-4
Ancora un gol preso nei minuti finali…

Ma il calcio è strano (soprattutto la testa dei giocatori). Infatti nei minuti di recupero il Canobbio si crea due clamorose occasioni per segnare nuovamente: la prima con Ietto che segna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco; la seconda con Mazidi, che dopo un’azione insistita si trova a tu per tu con il portiere avversario che riesce a ribattere d’istinto il tiro dell’attacante giallonero.

È l’ultima emozione di una partita pirotecnica.
Punto che smuove la classifica, ma lascia l’amaro in bocca per come è giunto.

Adesso massima fiducia per le prossime partite che dovranno essere prossime vittorie…. FORZA CANOBBIO!!!!!!


P.S.: Il Canobbio vuole ringraziare il mister Pagnamenta per l’impegno dato alla causa e per la promozione nella stagione 2013/2014, augurandoli altre soddisfazioni in futuro.