AC Canobbio - FC Rapid Lugano 1-3 (0-2)
Settima giornata di campionato: è tempo di derby.
Al campo "Al Maglio" di Canobbio si affrontano due compagini che hanno iniziato in maniera opposta il primo quarto di campionato.

Il Rapid si trova nelle zone nobili della classifica, mentre il Canobbio è invischiato nelle zone pericolose.
La squadra di mister Pagnamenta vuole riscattarsi dopo la cocente sconfitta di sabato scorso a Cademario.
Partita particolare per molti giocatori del Canobbio, in quanto ex rapidini: nell'undici iniziale, infatti, son ben sette i giocatori che hanno giocato a Cornaredo fino a tre stagioni fa, più altri quattro seduti in panchina (per non contare chi era fuori per motivi vari).

Primo tempo:
Comincia la sfida, con il Canobbio in maglia bianco-gialla e il Rapid in maglia rossa. Primi minuti di studio, con il Rapid organizzato che cerca di gestire i ritmi della partita.
Al 7' ripartenza del Canobbio che con un azione sulla fascia destra permette ad Auciello di impattare il pallone di testa e spedire la sfera in rete... Gooolllllll!!!!  Fermi tutti.... l'arbitro ha fischiato: è fuorigioco!!!!

La partita prosegue, senza grandi annotazioni, fin quando al 17' Maligno si inserisce all'interno dell'area piccola e insacca da pochi passi un cross proveniente dalla destra. Rapid in vantaggio....
Neanche il tempo di rendersi conto di essere nuovamente in svantaggio, che al 18' Islamaj recupera palla, scarta, e lascia partire un destro dal limite dell'area che supera per la seconda volta l'estremo difensore Bettonzelli. Rapid 2 Canobbio 0.

Ora è dura!!!!!

Il Canobbio è bravo a non crollare, mentre il Rapid non spinge sull'acceleratore, limitandosi a controllare la partita con un buon possesso palla.
Il primo tempo termina senza nessuna emozione. Partita fiacca... Non sembra un derby...

Secondo tempo:
Altra storia ad inizio ripresa. Il Canobbio pressa più alto e si rende più pericoloso... molto più pericoloso.

Al 10' Berroa si trova a tu per tu con il portiere avversario.... cerca di superarlo con un pallonetto.... non va!!!!...
Il Rapid sembra leggermente in affanno, ma non perde lucidità e rimane organizzato e compatto in fase difensiva.

Al 15' Russbach serve Carela che supera da appena dentro l'area il portiere rapidino..... GOOOOOLLLLLLL!!!!!! partita riaperta.... Canobbio 1 Rapid 2
Il Canobbio ci crede e cerca di spingere ulteriormente.
Purtroppo al 22' arriva la doppietta di Islamaj. Tiro potente da fuori area, che si insacca nell'angolino basso alla destra di Bettonzelli..... Canobbio 1 Rapid 3.....

Si perde un po' di brio... è stata una doccia gelata....

Ma il Canobbio non vuole mollare e prova a crearsi i presupposti per riaprire nuovamente la partita.
L'occasione migliore capita sui piedi di Carela, ma questa volta il portiere avversario si supera e blocca il rasoterra dell'esterno giallonero.

Triplice fischio...

Il morale è basso....  È d'obbligo UNA REAZIONE... Il Canobbio non molla!!!! Testa e gambe a sabato prossimo per un'altra sfida da vincere!!!!

Solo chi non lotta e non ha la voglia di rialzarsi è un perdente....

So soltanto che il Canobbio lotterà e si rialzerà!!!!!