US Arbedo - AC Canobbio 1-1 (1-0)

Prima trasferta in campionato per la compagine giallonera che sale a far visita all'unica squadra del sopraceneri del girone: US Arbedo.

La squadra di mister Pagnamenta e Fumasoli cerca di intascare i primi punti, dopo esserci andata vicina nelle ultime due sfortunate sfide. Senza l'infortunato Pignatiello, esordio dal primo minuto per il neo acquisto Berisha, che in coppia con Montes, rientrato dalla squalifica, cercherà di aiutare la squadra nella conquista di punti preziosi.

Primo tempo:
Sfida che comincia subito a ritmi elevati, con la squadra di casa che spinge sull'acceleratore. Nei primi dieci minuti, il reparto offensivo bellinzonese crea non poche difficoltà alla retroguardia luganese. In particolare al 5', quando Enrique si crea un'occasione d'oro che non riesce però a concretizzare. Pian piano il Canobbio prova a ri-organizzarsi, ma non riesce a pungere a dovere. L' Arbedo continua nella produzione di azioni pericolose, ma la difesa giallonera è attenta e riesce a resistere. Intorno alla metà del primo tempo si ha la sensazione che l'Arbedo smorzi la pressione e il Canobbio riesca a conquistare un maggiore possesso palla. Si creano i presupposti per alcuni contropiedi pericolosi, ma si rimane sullo 0-0.

25' Quando la compagine luganese sembrava aver trovato le contromisure per limitare la verve dell'Arbedo, ecco che un cross dalla destra trova sul secondo palo, indisturbato, Cordonier, che insacca da pochi passi. Arbedo in vantaggio. 1-0!!!!!

Come contro il Morbio, il gol subito non scoraggia eccessivamente i ragazzi del Canobbio, i quali prendono coraggio e con il passare dei minuti conquistano campo, senza però creare occasioni limpide.

L'Arbedo va vicino al raddoppio su punizione, mentre il Canobbio crea un paio di pericoli; ma il risultato non cambia.

Tutti negli spogliatoi. Il primo tempo è finito.

Secondo tempo:
La ripresa comincia con Mazidi che sostituisce Berroa. Il Canobbio ci crede e vuole ribaltare il risultato.
I ritmi inizialmente sono più lenti, il Canobbio sembra poter controllare bene le offensive bellinzonesi, pronto a sfruttare le occasioni che gli si presenteranno. Nei primi 20 minuti della ripresa la sensazione è che il Canobbio possa far male, ma di occasioni importanti non se ne segnalano; al contrario è l'Arbedo ad andar vicino al raddoppio. Un palo e un grande intervento di Bettonzelli mantengono però invariato il risultato.
Negli ultimi 25 minuti il Canobbio prende definitivamente in mano la partita e schiaccia l'Arbedo nella propria metacampo. DAI RAGAZZI CHE RIMONTIAMO!!!!!

Punizione di Russbach... Palla diretta all'angolino basso.. parata del portiere, ma la palla vaga a pochi metri dalla porta.... si fionda Auciello.... tiro.....  ribattuto.... sempre 1-0

Lancio per Pinato.... c'è spazio.... tu per tu con il portiere... tocco sotto....ribattuto... ma la palla giunge a Mazidi.... tiro!!!!!!.... fuori...Nooooo!!!!! che sfortuna!!!!

La partita giunge ai minuti finali, con il Canobbio che conquista alcuni corner ma la palla danza in area senza voler entrare... Ennesima partita con sconfitta di misura???

88' Pinato riceve un pallone al limite dell'area.... è spalle alle porta... vede l'inserimento di Russbach.... tacco a servirlo all'interno dell'area..... controllo.... sguardo al portiere.... ancora due passi.... tiro!!!!!!..... GOOOOOOOOOLLLLLLLL!!!!!!!!!! RETEEEEEEEEE!!!!!!!
Il Canobbio pareggia.... 1-1

Ma la partita non è finita...

Volano parecchi cartellini nei minuti finali (c'è chi ne fa collezione...). Berisha viene espulso per doppia ammonizione, al termine di una partita giocata bene.

Triplice fischio...


Il Canobbio conquista il primo punto della stagione e adesso.... ALLA CONQUISTA DELLA PRIMA VITTORIA!!!!!

FORZA CANOBBIO!!!!