AC Canobbio-Lusiadas 0:2 (0:1)
In una tipica serata estiva, targata 2014, comincia il campionato di Terza Lega per i ragazzi del presidente Claudio Gianinazzi.

 

Sono cinque i nuovi acquisti per la squadra luganese (Bettonzelli, Pigoli, Russbach, Mazidi e Melcarne), che proveranno ad aiutare i gialloneri nel raggiungimento degli obiettivi stagionali.
A far visita al campo Al Maglio giungono i giocatori del Lusiadas.
Starting List: (4-4-2) Bettonzelli; Rossi (c), Mancassola, Russbach, Mottini; Bianchi, Montes, Pignatiello, Carela; Berroa, Pinato.

Primo tempo:
L'attesa era alle stelle per l'esordio stagionale, perlopiù nella tanto agognata terza lega, e la voglia di partire con il piede giusto è presente nella testa di tutti i giocatori. Fischio di inizio!!!!!
I primi minuti sono di studio, le squadre cercano di trovare l'assetto giusto per colpire.
 Al 5' prima azione da segnalare e primo gol. Gli ospiti sono in vantaggio. L'attaccante portoghese ospite ha tutto il tempo di ricevere il pallone al limite dell'area, posizionarlo sul proprio sinistro e tirare di mezzo esterno. Bettonzelli tocca ma non riesce a salvare la porta giallonera. Non è stata certo la partenza desiderata... Troppo spazio per l'attaccante.
Il Canobbio, forse accusa il colpo e per i primi 25 minuti non riesce a rendersi pericoloso. Il Lusiadas non spinge ma controlla la partita senza creare altre grandi occasioni.
Negli ultimi venti minuti il Canobbio conquista campo e un po' più di possesso palla, ma occasioni da rete limpide non giungono. Unico tiro nello specchio della porta è una punizione di Russbach.
Il primo tempo termina con gli ospiti in vantaggio di una rete. Partita molto bloccata, c'è bisogno di una giocata o di un episodio che faccia esplodere la partita.

Secondo tempo:
Stessi undici a inizio secondo tempo; si cerca di ribaltare il risultato. Il ritmo sembra cresciuto e anche i falli sono più duri.
Al 12' episodio che potrebbe cambiare la partita. Espulsione per un centrocampista ospite (proteste)!!!!
Ma l'esperienza anche a questi livelli è sempre importante. Al 18' minuto ospiti ancora in rete. Cross rasoterra dalla destra, sul limite dell'area, e piattone di destro che si infila nell'angolino. Nulla da fare per Bettonzelli.
Canobbio 0, Lusiadas 2.
La partita è ancora lunga e gli ospiti sono in 10!!!!!
Entra una terza punta, Auciello al posto di Montes. Il Canobbio si butta in avanti e per il resto della partita cerca di trovare la rete che riaccenda la speranza. Il Lusiadas prova a difendersi con ordine e ripartire in contropiede.
Giungono azioni interessanti per i gialloneri, ma la rete non si gonfia... La più importante è una traversa su punizione di Pignatiello...NOOOOOO!!!!! Traversa!!!!! Che sfortuna!!!!!
Negli ultimi dieci minuti avvicendamento sugli esterni, con Ietto e Candeloro che sostituiscono Bianchi e Carela.
Nulla da fare però... il gol non arriva, ma solo alcuni cartellini gialli...
Triplice fischio.....
Non è stato un esordio da ricordare per il risultato, ma da ricordare per l'esperienza.
Appuntamento a sabato prossimo!!!! Il Canobbio vuole vincere!!!!