Pura-Canobbio 3-0 (0-0)
Penultima giornata di campionato, il Canobbio in piena lotta salvezza affronta il Pura sul bel campo del Biée.
Si gioca alle 16.30 sotto un sole cocente.
Sfida particolare in quanto a difendere la porta per i padroni di casa è presente Martinenghi Stefano (ex giocatore Canobbio), mentre inizialmente in panchina per il Canobbio è presente il fratello minore Martinenghi Elia.

La partita
Ritmi non altissimi con i padroni di casa che fanno la partita cercando di trovare gli spazi giusti per far male. Il Canobbio si difende in maniera abbastanza ordinata senza andare in affanno. Qualche tiro da fuori area per i padroni di casa nei minuti iniziali, mentre gli ospiti fanno fatica a costruire un’azione pericolosa.
Attorno alla mezz’ora la migliore occasione per i padroni di casa ma un ottimo intervento di Graffagnino permette di mantenere il risultato sullo 0 a 0.
Il primo tempo si conclude con una supremazia del Pura e un Canobbio bloccato dalla paura di perdere.
Nella ripresa parte bene il Canobbio, il quale si costruisce la prima vera occasione da gol: nell’occasione la conclusione di Lombardo è ottimamente sventata da Martinenghi Stefano. Al 55’ la rete del vantaggio locale direttamente da calcio di punizione laterale. Neanche un minuto dopo ecco la rete del 2 a 0 su azione personale dell’attaccante di casa. Passano altri 5 minuti e un rigore permette al Pura di portarsi sul 3 a 0.
Il Canobbio è in ginocchio e non riesce a reagire, rischiando più volte di prendere la quarta rete. Soltanto un pallonetto di Mazidi regala la speranza del gol per gli ospiti.
Negli ultimi 20 minuti entra in campo Elia Martinenghi dando vita ad una sfida sportiva a distanza (di un campo di calcio) tra fratelli. In questo caso la sfida termina in parità (nessuna rete subita…).

Triplice fischio

Visti i contemporanei sorprendenti risultati dei diretti concorrenti alla lotta salvezza si può dire che quasi certamente il Canobbio è retrocesso in quarta lega!